Nell'intento di non dimenticare chi siamo e da dove veniamo, per meglio comprendere dove stiamo andando (o, quanto meno, provarci), ecco un altro dispaccio del recente passato, ricordo e monito per tutti i CATZI allora presenti. E, soprattutto, perenne spina nel fianco degli assenti, ancorché giustificati!
RESOCONTO RCF
Rivoluzionario Capodanno Fan-Catzista
ovvero
“I due giorni che sconvolsero il mondo”
Compagne e Compagni!
Il Sub-comandante, L’Immortale, ha chiamato a sé le Cellule Autonome Tolkieniane Zapatiste Italiane, nella perigliosa macchia ov’è rifugiato… e il popolo ha risposto con entusiasta abnegazione.
I pochi latitanti dovranno rendere conto della loro assenza davanti al Tribunale del Popolo: l’autonomia deve avere buona scusa!
Presenti all’evento epocale:
- Ovviamente L’Immortale, ospite impeccabile, capace di smistare i fan-catzisti nel suo splendido quartier generale, provvedere ad ogni loro richiesta, controllare l’andamento delle operazioni e intrattenere i presenti in profonde dissertazioni progressiste.
E sa pure fare il pane. È troppo avanti… non per nulla è il Sub-comandante!
- il compagno Invernume Rosso e la sua eterea compagna, in prima linea ad ogni assemblea. Fondamentale il loro apporto nei piani di battaglia “Carcassonne” e “Lupi”, la loro tempra è stata invece messa a dura prova dal crudele rito d’iniziazione “Trivial Porsuit”, versione del secolo scorso.
Tale accanimento fa sospettare una congiura rieducativa, in seguito alla latitanza d’Invernume Rosso dalle cucine. A discolpa del compagno, c’è da dire che la sua frase: “Lavo io le posate” non comprendeva coordinate temporali.
- il compagno Mascara, cellula infiltrata nel sistema ferroviario reazionario, in realtà brillante esponente dei Balletti d’Avanguardia. Notevole la sua resistenza alle rigide temperature notturne, affrontate impavidamente senza neanche una coperta da campo.
- dal profondo Nord/Sud, la luminosa rappresentante della Federazione Italiana Giovani Hobbit Esploratrici, capo indiscusso del piano di battaglia “Lupi”, e il suo compagno, l’Affiliato Che Lavora nell’Ombra, addetto alla preparazione della proletaria pasta ‘ncasciata, inserita a buon diritto nella lista dei cibi ufficiali dei CATZI.
- la compagna PR, Vivandiera del Popolo, capace di passare dalla sua torta celebrativa (anch’essa cibo ufficiale) alle frittelle d’emergenza.
Al suo fianco, il compagno Gladiatore, vigliaccamente colpito dall’attacco d’un imprecisato conservante alimentare borghese. Ma serve ben altro ad abbattere un fan-catzista… gli ostruzionisti lo sappiano!
- il compagno Peppone, efficiente braccio destro del Sub-comandante nelle delicate operazioni di approvvigionamento e accoglienza dei compagni forestieri.
- la compagna Cosmopolitan, responsabile dell’organo di stampa “CATZI Quotidiani”, impegnata in una strenua battaglia contro il freddo. Con lei, il compagno Skatto, Reporter della Rivoluzione ed eroico volontario nell’eliminazione di ogni avanzo di cibo potenzialmente deperibile.
Tuttavia, i CATZI non possono permettere che un loro affiliato s’immoli a tal punto, e il compagno è stato più volte alleviato dal gravoso compito… pur contro la sua volontà.
- la compagna Dolomite, Capo Terrorista. La sua fedeltà alla causa è d’antica memoria, e non è stata scalfita neanche dalla diffidenza verso Bilbo e Kivù, i Fidi del Sub-comandante.
MOMENTI SALIENTI
“Il tramonto di un’era”
Pellegrinaggio alla spiaggia, dove le Cellule Autonome Tolkieniane si sono concesse un momento di raccoglimento, contemplando il tramonto sul mare. Quanto simbolismo nel romantico spettacolo della natura! Come si può, dopo, non attendere trepidanti il Sol dell’Avvenire?
Trascurabili i dettagli più crudi, come i pezzi di cadavere semisepolti nella sabbia, certo indizio d’un regolamento di conti della ben nota mafia litoranea.
“L’amante dell’Affiliato”
Torbide passioni infiammano anche i cuori più libertari. L’Affiliato che Lavora nell’Ombra è stato circuito dai modi provocanti e felini di Zeta. Poteva sfociare in un dramma della gelosia ma, malgrado una ricca documentazione fotografica, lo scandalo è stato messo a tacere, dato il legame della suddetta seduttrice col Sub-comandante. Giammai i CATZI si abbasseranno a tali quisquilie piccolo-borghesi. Piuttosto, la censura!
“Prove d’artiglieria”
Le grandi manovre notturne sono state inaugurate dal Sub-comandante stesso. Risultato: un allarme d’auto impazzito, un razzo di segnalazione, simbolicamente rosso, che ardeva accanto al cancello dei vicini e sempre l’Affiliato avvolto nel fumo dell’ordigno incendiario, che ha pericolosamente sfiorato anche L’Immortale (che però, in quanto tale, non ha fatto una piega).
Le manovre sono proseguite sulla spiaggia, sotto la supervisione del compagno Mascara, senza ulteriori vittime, ma con risultati discutibili. Promosse a pieni voti, soprattutto dalla FIGHE pacifiste, solo le innocue stelline.
Maledette munizioni! Non è con gli scarti dell’artiglieria borghese che si può compiere la Rivoluzione!
“Il villaggio dei lupi”
Ormai una costante, tra i CATZI, tanto è ben noto che:
- il popolo vuole sempre mettere al rogo Peppone e Invernume Rosso;
- la compagna d’Invernume è sempre un lupo;
- Mascara non viene mai preso sul serio.
Una menzione al solito Affiliato: mai visto un condannato al rogo tanto felice di esserlo. Mentre il piano di battaglia proseguiva, egli seguiva l’evolversi della vicenda nella strategia posizione “a crocefisso” sul divano, simulando alla perfezione sommesse ronfate, quando la sua compagna diceva: “È notte”...
“Trivial Porsuit”
È lungo. È estenuante. Proprio per questo non c’è addestramento che valga altrettanto. Per sopravvivere a questa prova, in futuro, ricordate che la risposta è una sola: “Hockey su prato!”
“La biblioteca immortale”
L’istruttiva visita alla biblioteca privata del Sub-comandante è stata apprezzatissima. Peccato che i CATZI si siano ancora chiedendo dove sia il bookshop, per comprare una mug o un mouse pad a righe.
“L’assemblea si scioglie”
Sospinti dall’impetuoso vento della Rivoluzione, i fan-catzisti superstiti hanno lasciato il quartier generale nelle prime ore del mattino. E corre, corre, corre la locomotiva… Dalla proletaria stazione, il popolo dei CATZI ha ripreso la propria strada, col pensiero già proiettato alla prossima assemblea.
L’Addetta alla Propaganda, attraversando la macchia, ha avvistato un inatteso arcobaleno nel cielo azzurro. È senz’altro un buon inizio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Non dimentichiamo la presenza indispensabile dell'Addetta alla Propaganda, la compagna Trippy, per l'occasione portatrice sana di rami d'oro. È stato un buon inizio? Direi di sì: tanti inattesi arcobaleni a tutti!
Uh, è vero... il Ramo d'Oro dei Desideri!
Come ho fatto a dimenticarlo? Come, visto che li sta realizzando meglio di quanto sperassi?
Io non posso che cospargermi il capo di cenere e impretrare il perdono dei compagni per non essere intervenuta al saluto del nuovo anno!!! :-°°[
La spina nel fianco ancora brucia ma l'autonomia del Sol dell'Avvenire ha una buona scusa: restare al fianco dell'Ideologo d'Azione nelle fredde terre sabaude ha preso il sopravvento e spinto il Sol a sostenere l'Ideologo.
Ad majora
Stavo riflettendo.... ma il nick Sol dell'Avvenir non era stato affibbiato ad altro losco figuro canterino delle cellule catziste [conosciuto anche come Agitprop]?
Io ero l'Icona di tutti i Catzi.
Epperò Sol dell'Avvenir non mi dispiace... posso continuare a usarlo
Sì, compagna, il Sol dell'Avvenir era in realtà il losco figuro che ricordi.
Direi che, finché costui non protesta, palesandosi e tornando attivamente tra i CATZI che ha contribuito a formare, tu resti Icona, Sole e quant'altro tu voglia essere.
Eri anche Archivista Ufficiale, tanto per la cronaca.
Poi, tu non archivi, Cosmopolitan non scrive, il Sub-comandante non dispaccia... Mica posso fa' tutto io!
Lo sai a che ora mi so' svegliata, oggi?? ;D
Alle 13.00??
MIao
:-P
Ottimo dispaccio!
Il Ramo d'oro deve diventare una delle tradizioni catzute! Un po' d'aiuto non guasta... :-)
Ottima idea, Compagna PR!
Mi auguro solo che, al prossimo Capodanno Fancatzista, i bigliettini sul Ramo d'Oro siano sfacciatamente copiosi!
Al Sol dell'Avvenir ricordo invece che il losco figuro a cui teme d'aver usurpato il nome è stato, a suo tempo, nominato anche Agitprop.
Quindi, tranquilla, compagna: tra CATZI un titolo non si nega a nessuno!
Posta un commento